È una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura della bocca dei bambini. In età pediatrica è importante e determinante che vi siano attenzioni particolari nella cura sia durante la dentizione decidua che in quella permanente.
È in questo periodo di crescita che si può intervenire con successo sia nell’istruire il piccolo paziente alla prevenzione che nell’intercettare le anomalie di occlusione. Realizzare una corretta occlusione prima e durante la fase di crescita rappresenta una condizione indispensabile per lo sviluppo armonico delle arcate dentarie e dell’estetica facciale.
Sapersi rapportare al mondo dell’infanzia, riuscire ad ispirare fiducia nei piccoli pazienti attraverso la pazienza e la cordialitá sono i requisiti minimi richiesti per poter svolgere il lavoro di pedodonzista in modo da poter conquistare collaborazione del piccolo paziente per la riuscita del trattamento.
Il dolore può lasciare un ricordo estremamente spiacevole, scatenando una serie di paure e fobie che possono compromettere i rapporti tra il piccolo paziente e l’odontoiatra anche per un lunghissimo periodo fino all’età adulta.
La fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi sono trattamenti odontoiatrici diffusi in età pediatrica e presenti tra le attività del nostro studio.
La prima consiste nell’applicazione di un gel ad alto contenuto di fluoro sulle arcate dentarie di piccoli pazienti (4-12 anni) per un breve tempo (4-5 minuti) in grado di creare un film protettivo sulla superficie dentaria che si oppone all’aggressione degli acidi della carie molto diffusa in questa fascia di età. Tale terapia va ripetuta ogni 4-6 mesi.
La sigillatura dei solchi viene realizzata agevolmente mediante compositi fotopolimerizzabili a vantaggio dei denti permanenti in giovani pazienti (5-12 anni) per facilitare la detersione delle superfici masticatorie degli elementi dentari, prevenendo lo sviluppo di frequenti processi cariosi.