La gnatologia è una branca piuttosto recente dell’Odontoiatria che nell’uomo ma, a livello di ricerca comparata, anche negli animali, studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonazione, postura) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono le ossa mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.
Il nostro studio si occupa dei disordini delle articolazioni temporo-mandibolari sia isolati che correlati alla postura. Tali disordini spesso sono compresi nei Disordini Cranio-Mandibolari, responsabili dei dolori facciali, click articolari, difficoltà nell’apertura della bocca, con limitazione funzionale, cefalee di tipo muscolo-tensivo, rigidità e dolori cervicali, instabilità occlusale, a volte fastidiosi sintomi auricolari come ovattamento dell’udito o ronzii (acufeni).
Anche la terapia di alcune diffuse parafunzioni quali il bruxismo o digrignamento (diffuso quello notturno) rientra nei trattamenti del nostro Studio mediante realizzazione di bite o placche funzionalizzate.