Corone

Le corone protesiche rivestono completamente un dente severamente compromesso da lesioni cariose o traumatiche (frattura).

Corone in oro-ceramica

Le corone in oro-ceramica sono costituite da un’anima in metallo (lega aurea) sulla quale è stratificata la ceramica avente lo stesso colore dei denti naturali contigui. Le corone in oro-ceramica sono utilizzate da tanti anni in odontoiatria per il rivestimento d’elementi singoli e multipli; hanno il vantaggio d’essere molto resistenti ai carichi masticatori, ma possono essere esteticamente poco gradevoli se il punto di passaggio corona-dente è costituito da un orletto metallico nero. L’orletto metallico nero traspare attraverso la gengiva ed è responsabile di un aspetto innaturale del sorriso.

Corone in ceramica integrale o metal-free

Le corone in ceramica integrale o metal-free sono costituite interamente in ceramica senza alcuna parte di metallo. Queste corone hanno la capacità di esibire un aspetto più naturale rispetto alle corone in oro-ceramica soprattutto nel tempo senza svantaggi estetici (orletto nero). Esistono diversi materiali ceramici utilizzati in protesi fissa altamente estetici quali la zirconia e il disilicato di litio. Le corone in ceramica integrale sono state introdotte più recentemente rispetto alle corone in oro-ceramica; inizialmente potevano essere utilizzate solo in alcuni casi selezionati a causa della loro ridotta resistenza ai carichi masticatori. Nell’ultimo decennio, i materiali ceramici hanno subito un importante sviluppo e sono stati introdotti sistemi ceramici d’ultima generazione che possono essere utilizzati per il rivestimento di denti naturali singoli e la fabbricazione di ponti; tale sviluppo, ha consentito l’utilizzo di tali ceramiche anche per la fabbricazione delle capsule su impianti.

Riabilitazione in disilicato di litio

Prima

Dopo

Riabilitazione in zirconia-ceramica

Prima

Dopo

Prima

Dopo

Faccette Estetiche

Informati sulle novità più recenti nel campo dell’odontoiatria

Contattaci per maggiori informazioni su questo trattamento